Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al via la gara per la ricostruzione dell’arena del Colosseo

Roma, al via la gara per la ricostruzione dell’arena del Colosseo

roma pass card
immagine di repertorio

E’ stato pubblicato oggi il bando di gara per la progettazione della nuova arena del Colosseo. Il visitatore potrà così scoprire i meccanismi che regolavano la complessa macchina organizzativa degli spettacoli e dei giochi che si svolgevano nell’Anfiteatro Flavio. L’obiettivo è avviare i lavori entro il 2021 per rendere nuovamente fruibile la superficie del piano dell’arena grazie a soluzioni tecnologiche e integrate.

Franceschini: “sarà un grande intervento tecnologico”

“La ricostruzione dell’arena del Colosseo è una grande idea che ha fatto il giro del mondo – ha commentato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini -. Sarà un grande intervento tecnologico che offrirà la possibilità ai visitatori di vedere non soltanto, come oggi, i sotterranei, ma di contemplare la bellezza del Colosseo dal centro dell’arena”.

Per la ricostruzione finanziamento da 18,5 milioni

L’idea di ricostruire l’arena del Colosseo era stata lanciata dall’archeologo Daniele Manacorda nel 2014 e sostenuta dal ministro Franceschini che aveva inserito l’intervento nel ‘piano strategico Grandi progetti culturali nel 2015’ per un finanziamento complessivo di 18,5 milioni di euro.

Un sistema mobile per tutelare e svelare i segreti del Colosseo

La nuova arena dovrà essere pensata come un piano unitario, ad alto contenuto tecnologico, costituito da dispositivi meccanizzati di apertura e chiusura, consentendo ai visitatori di comprendere la sinergia e la stretta relazione con i sotterranei, anche utilizzando sistemi che rimandino ai meccanismi degli ascensori e delle scene mobili antiche.

Il sistema mobile dovrà essere realizzato in modo da poter essere attivato in tempi rapidi e più volte nella stessa giornata, per proteggere le strutture archeologiche sia dalle precipitazioni atmosferiche, sia da una eccessiva insolazione, e allo stesso tempo consentire di svelare i segreti della complessa macchina organizzativa degli spettacoli.

Il bando di gara: consegna progetti entro il 1 febbraio

C’è tempo fino al 1 febbraio per partecipare al bando da parte di Invitalia per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento di completamento, conservazione e consolidamento delle strutture ipogee e di realizzazione del nuovo piano dell’arena del Colosseo. La progettazione definitiva sarà sviluppata in continuo confronto con la Stazione appaltante a partire dall’idea progettuale vincitrice del bando. Approvato il progetto definitivo e ottenute tutte le necessarie autorizzazioni di legge, ancora più serrati i tempi per lo sviluppo del livello esecutivo.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma di gare e appalti di Invitalia  https://ingate.invitalia.it