Home ULTIME NOTIZIE Variante Covid, a Fiumicino un positivo su volo da Uk: Spallanzani avvia...

    Variante Covid, a Fiumicino un positivo su volo da Uk: Spallanzani avvia isolamento virus

    L’Unità di Crisi Regione Lazio rende noto il bilancio dell’attività all’aeroporto di Fiumicino nella giornata di ieri, per i passeggeri di rientro dal Regno Unito. Sono stati sottoposti a test 351 passeggeri, di cui uno confermato positivo al tampone molecolare. È stato immediatamente posto in isolamento e si è avviata, presso L’Inmi Spallanzani di Roma, la procedura per l’isolamento della sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante.
    “Il piano dei controlli ha funzionato – prosegue la nota – in pochi minuti si sono organizzati i flussi ed il servizio è stato eccellente. Un ringraziamento è dovuto alle unità mobili Uscar, alla preziosa collaborazione di Aeroporti di Roma e all’USMAF.
    È stata emanata l’indicazione a tutti i laboratori della Rete Coronet del Lazio di mettersi in contatto con il laboratorio regionale di riferimento dell’Istituto Spallanzani nel caso di positività al tampone molecolare di soggetti provenienti dal Regno Unito”.

    Spallanzani: virus mutati evidenza già verificata. Variante probabilmente introdotta dalla Spagna

    Dall’Istituto Spallanzani comunicano che i virus mutati sono una evenienza che si è già verificata in questa pandemia. Ad esempio, subito dopo l’estate il ceppo predominante in Europa, compresa l’Italia, è stata una variante probabilmente introdotta dalla Spagna.