Home NOTIZIE CRONACA Roma, 6 autodemolitori e 15 carri attrezzi sequestrati a Laurentina: 38 indagati

Roma, 6 autodemolitori e 15 carri attrezzi sequestrati a Laurentina: 38 indagati

Sequestrati 6 impianti di autodemolizione 15 carro attrezzi di 16 diverse aziende di Roma Capitale e Fiumicino. Sono 38 gli indagati che devono rispondere, a vario titolo, di reati ambientali relativi alla gestione illecita di rifiuti pericolosi, ma anche truffe assicurative e simulazioni di reato, per la demolizione di auto rubate.
Questa mattina i militari del Gruppo Carabinieri Forestale e del Nipaaf di Roma, la Polizia Locale di Roma e gli agenti della Città Metropolitana di Roma Capitale, con la collaborazione del Gruppo Carabinieri di Roma – Compagnia Roma Eur e del Reparto Aeromobili Carabinieri e con il supporto tecnico di Arpa Lazio, hanno dato esecuzione alle misure cautelari disposte dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
Si tratta di 6 diversi impianti tutti in zona Laurentina – Acqua Acetosa Ostiense.

L’attività nasce dai controlli degli impianti di autodemolizione, per lo più privi di autorizzazione per mancanza dei requisiti essenziali ai fini del rilascio. Dopo un’attenta verifica amministrativa hanno preso luce le prime ipotesi di reato approfondite con attività tecniche di alto livello. Il lavoro congiunto di varie forze di polizia ha consentito di accertare come gli impianti operassero in assenza di titoli abilitativi validi, occupando con rifiuti pericolosi aree aperte al pubblico e senza rispettare i minimi criteri ambientali previsti dalla norma speciale. I veicoli fuori uso non venivano neanche privati dei combustibili né di altre componenti pericolose e gestiti in totale spregio della sicurezza ambientale.

Al termine dell’operazione è partita la complessa fase di bonifica dei siti e del recupero ambientale dell’area.