Home NOTIZIE Roma, a Corviale prende forma il km verde: consegnate 8 nuove case

Roma, a Corviale prende forma il km verde: consegnate 8 nuove case

Sono state consegnate le chiavi di 8 nuovi alloggi nel complesso di Corviale. Si tratta della seconda tranche di appartamenti realizzati con il progetto di riqualificazione del quarto piano del ‘Serpentone’, che permetterà di arrivare alla consegna complessiva di 50 nuovi alloggi entro aprile 2021.

Nel programma di rigenerazione urbana di Corviale la Regione ha investito oltre 20 milioni di euro, che hanno permesso all’Ater di bandire due grandi progetti per ristrutturare il quarto piano e riqualificare il piano terra del complesso di edilizia residenziale pubblica.

Il miglio verde

In particolare, con 10,5 milioni di euro si stanno demolendo i manufatti esistenti dalle occupazioni degli anni 80 per realizzarvi 103 nuovi appartamenti e trasformarlo nel “chilometro verde” che ormai sta visivamente prendendo forma. Per consentire questi lavori è stato concordato un piano di turnazione dei residenti, che vengono gradualmente trasferiti in altri alloggi Ater fino al completamento degli interventi. I cantieri dureranno 4 anni invece dei 5 inizialmente indicati.

“Da 20 anni Corviale aspettava questa svolta. Oggi – ha detto il governatore Nicola Zingaretti – consegniamo altri otto appartamenti al IV Piano, saranno 50 entro aprile, fino a realizzare il Km verde del progetto originario. La Regione Lazio investe 100 milioni per le periferie e per riqualificare la città, le case e migliorare vita persone”.

Non solo Corviale: il piano “Periferie al Centro”

La Regione ha varato il piano “Periferie al Centro” con un finanziamento di circa 100 milioni di euro con cui sono stati avviati oltre 30 cantieri nei complessi Ater della città di Roma. Da Pietralata al Quarticciolo, da Garbatella a Torre Maura, dal Quadraro al Tufello, da Tor Bella Monaca a Casal Bruciato, da Tor Sapienza a Primavalle, da Tor Vergata al Prenestino, dal Tiburtino III a Torre Gaia, dal Laurentino 38 al Villaggio Breda: un vasto programma di opere per la rigenerazione delle periferie attraverso la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e il risanamento delle aree verdi con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e la qualità dell’abitare.