Home NOTIZIE POLITICA Roma, ok da Assemblea Capitolina: botticelle solo nei parchi. Animalisti: Raggi doveva...

Roma, ok da Assemblea Capitolina: botticelle solo nei parchi. Animalisti: Raggi doveva abolirle

È stato approvato dall’Assemblea Capitolina il Regolamento sulle “botticelle” che prevede lo spostamento del servizio offerto dai mezzi trainati da cavalli in alcuni parchi di Roma. L’obiettivo prioritario è la tutela degli animali coniugata alla salvaguardia occupazionale, garantendo ai gestori delle botticelle la possibilità di convertire la propria attività in una licenza taxi.

Tra le principali novità c’è l’impiego esclusivo di alcune razze da tiro, controlli periodici medico-veterinari, l’obbligo del rilevatore di temperatura esterna sui veicoli, il limite orario di 7 ore all’impiego dei cavalli rispettando le pause previste. Viene stabilito, inoltre, il divieto di circolazione nelle ore più calde dei mesi di luglio e agosto e sempre con temperature superiori ai 30 gradi. Per chi viola gli obblighi a tutela del benessere degli animali sono previste sanzioni amministrative fino a 500 euro e provvedimenti di sospensione o revoca della licenza, nei casi più gravi.

Con apposita delibera di Giunta saranno indicate le aree e i percorsi predisposti per il servizio. A seguito di sopralluoghi congiunti del Dipartimento Tutela Ambientale e del Dipartimento Mobilità e Trasporti, sono stati individuati Villa Borghese, Villa Pamphilj e il Parco degli Acquedotti quali siti idonei alle esigenze degli animali, alla sicurezza degli utenti ed attrattivi dal punto di vista turistico e culturale.

Gli animalisti: Raggi aveva promesso di abilirle

E se per la sindaca lo spostamento della botticelle nei parchi “È un traguardo storico per una città moderna”, gli animalisti ribattono che “Raggi aveva promesso di abolirle del tutto”.

“Mentre il Comune di Verona ha abolito le botticelle, a Roma è mancato il coraggio”. L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) auspica in una nota “che tutti i vetturini si trasformino in tassisti, possibilità data dal nuovo Regolamento, e chiede che i cavalli che eventualmente dovessero ‘andare in pensione’ siano registrati, monitorati costantemente e tutelati dal Campidoglio, affinché possano vivere la loro vita serenamente, senza correre rischi”.

“Dopo ben due anni e mezzo di annunci a vuoto, – aggiunge la Lav – è stato approvato il nuovo Regolamento sulle carrozzelle romane che ne prevede lo spostamento, senza però data certa, nelle ville storiche e parchi cittadini. La maggioranza M5S realizza così un punto del programma dell’ex sindaco Pd Marino e il conseguente tradimento del programma della sindaca Raggi che si era impegnata per l’abolizione”.