Home PRIMO PIANO Roma, chiusure e interventi anti Covid nel weekend: centinaia in strada da...

Roma, chiusure e interventi anti Covid nel weekend: centinaia in strada da Trastevere ai Parioli

Controlli anti assembramenti anche questo fine settimana a Roma dal centro al litorale. Per evitare che, in alcune vie o piazze, si potessero creare assembramenti a causa di un numero di persone eccessivo, l’accesso è stato filtrato o interdetto a cura delle Forze di Polizia, anche con transenne dedicate.

Chiusure dal Centro al Pigneto: folla in piazza di San Calisto

A Trastevere in piazza di San Calisto sabato sera, numerose pattuglie della Polizia locale sono dovute intervenire per far disperdere una folla di centinaia di persone e isolare la zona fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Sono scattate anche le sanzioni per alcuni ragazzi sorpresi a consumare bevande in prossimità dei locali oltre le 18.
 
E’ stato inoltre necessario procedere a momentanee chiusure delle aree dalle principali piazze di Trastevere e del Centro Storico ai luoghi di ritrovo nel Rione Monti e al Pigneto. Interventi anti-affollamenti e isolamenti temporanei hanno interessato anche alcune piazze e parchi nei quartieri Prenestino, Casilino, Appio e Tuscolano.

Coprifuoco: 300 controlli tra venerdì e sabato

Sono una ventina le attività sanzionate per il mancato rispetto delle norme anti Covid-19, tra cui oltre 10 minimarket. In uno di questi esercizi, nella zona di Trastevere,  gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato circa 100 chili di alimenti scaduti, accertando illeciti per più di 3mila euro di sanzioni.
Sono oltre 300 invece le persone e i veicoli controllati nelle notti di venerdì e sabato per verificare il rispetto della misura del coprifuoco, con una decina di irregolarità rilevate per spostamenti oltre le ore 22 senza giustificato motivo.

Ai Parioli assembramento in strada: ristorante chiuso e clienti multati a Trastevere

I Carabinieri in due distinti interventi, hanno disposto la chiusura provvisoria di un locale e sanzionato 35 persone.

Poco dopo le 19, i militari hanno notato in un locale, situato in Vicolo del Cinque, attraverso i vetri della porta d’ingresso chiusa, un gruppo di persone all’interno. Scattato il controllo, i militari hanno accertato la presenza di 20 persone, tra chi banchettava seduto ai tavoli e chi era in attesa di essere servito.

I Carabinieri hanno identificato il titolare ed hanno disposto la chiusura provvisoria di 3 giorni dell’esercizio commerciale e sanzionato i 20 avventori.

Poco dopo sono intervenuti in piazza delle Muse, per un assembramento di circa 200 persone: 25 sono state identificate. Per 11 giovani i militari hanno fatto scattare la sanzione, per il mancato utilizzo delle previste mascherine, mentre altri 4 sono stati multati per il mancato distanziamento sociale di almeno un metro.