Home NOTIZIE CRONACA Latina, 13 arresti per corruzione e truffa: nel gruppo criminale un dipendente...

Latina, 13 arresti per corruzione e truffa: nel gruppo criminale un dipendente della Procura

Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Latina stanno eseguendo 13 arresti, 6 in carcere e 7 ai domiciliari, a Latina, Frosinone, Formia, Fondi e Nettuno. Gli indagati – tra cui un dipendente della Procura di Latina – sono accusati, a diverso titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale, falsa attestazione della presenza in servizio del pubblico impiegato, autoriciclaggio, contraffazione di pubblici sigilli, sostituzione di persone, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, abuso d’ufficio, favoreggiamento e corruzione.

Le intercettazioni telefoniche, ambientali, telematiche e le riprese video, hanno consentito di appurare l’operatività di un sodalizio criminale composto da sei persone – fra i quali un dipendente della Procura della Repubblica di Latina e cinque operatori finanziari – dedito alla abusiva attività finanziaria e mediazione creditizia, nonché alla insolvenza fraudolenta e alla frode a società finanziarie.

Buste paga contraffatte per accedere al credito

In particolare, è emerso che l’associazione reclutava clienti esclusi dalla possibilità di accesso al circuito del credito per incapacità reddituale o per segnalazioni presso il sistema creditizio. Davano consulenze personalizzate per individuare l’istituto di credito o l’intermediario finanziario a cui indirizzare pratiche di finanziamento con modalità fraudolente: nascondendo dati pregiudizievoli e modificando le buste paga. Successivamente la documentazione predisposta veniva inoltrata dal gruppo alle società finanziarie.