Home NOTIZIE ATTUALITÀ Medaglia d’oro alla memoria per Willy: “Esempio di altruismo e coraggio”

Medaglia d’oro alla memoria per Willy: “Esempio di altruismo e coraggio”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del Ministro dell’Interno, il decreto di conferimento della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria di Willy Monteiro Duarte il 21enne di Paliano ucciso a calci e pugni nella notte tra il 5 e il 6 settembre a Colleferro in un “raid punitivo” per aver tentato di placare una rissa e difendere un amico.

“Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione”. Scrive Mattarella nelle motivazioni del conferimento della medaglia d’oro.

“Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita.

Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio” conclude il Presidente della Repubblica.