Home NOTIZIE CRONACA Scoperto il racket delle bancarelle a Roma: 18 arresti e sequestri per...

Scoperto il racket delle bancarelle a Roma: 18 arresti e sequestri per 1 milione

Blitz all’alba degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale capitolino nei confronti di 18 persone (otto in carcere e 10 ai domiciliari).

Secondo l’accusa il gruppo criminale gestiva in cambio di denaro o favori – anche con minacce e violenze – le autorizzazioni amministrative per l’esercizio di attività commerciali su aree pubbliche e le numerose postazioni presenti nella Capitale nel settore del commercio ambulante.

Coinvolto anche l’ex responsabile Uffici “Disciplina” e “Rotazioni” del Comune di Roma

Nel sodalizio composto da 13 persone c’erano anche due pubblici ufficiali: l’allora responsabile degli Uffici “Disciplina” e “Rotazioni” del Dipartimento Attività Produttive del Comune di Roma e un suo diretto collaboratore. Completano il quadro quattro esponenti di un’associazione sindacale di categoria ed un gruppo di sette imprenditori/commercianti (tre dei quali di nazionalità bangladese, siriana e israeliana).

Tra i “benefit” ricevuti dai dipendenti capitolini indagati c’erano anche ripetuti pranzi o cene, capi di abbigliamento griffati e abbonamenti annuali per assistere a partite del campionato di calcio di Serie A.

Tra gli indagati ci sono anche Mario e Dino Tredicine della storica famiglia romana di venditori ambulanti.

Ipotesi usura con tassi fino al 500%

Gli arrestati sono coinvolti a vario titolo in associazione per delinquere, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione del segreto d’ufficio, estorsione, abusiva attività finanziaria, usura e autoriciclaggio. Contestualmente, è stato eseguito un sequestro preventivo di disponibilità finanziarie per 1 milione di euro: profitti illeciti conseguiti da alcuni indagati.

Contestate anche ipotesi di usura con prestiti tra i 2 e i 5 mila euro e l’applicazione di tassi d’interesse annui superiori anche al 500%.