Home NOTIZIE CRONACA Roma, blitz antiabusivismo dal Centro al Vaticano: multati 7 saltafila e sequestrati...

Roma, blitz antiabusivismo dal Centro al Vaticano: multati 7 saltafila e sequestrati 2mila articoli

Operazioni anti abusivismo commerciale nelle zone intorno al Vaticano, da Via della Conciliazione a Piazza Risorgimento fino a Castel Sant’Angelo, ma anche vicino ai Musei Vaticani e nelle aree commerciali del quartiere Prati, da via Cola di Rienzo a Ottaviano.

Le verifiche della Polizia locale di Roma hanno riguardato inoltre le fermate della metropolitana con le pattuglie del GSSU, del PICS, del I Gruppo Centro che hanno eseguito interventi per scovare e contrastare le attività illegali lungo i percorsi dei passeggeri.

Nel mirino dei controlli anche i saltafila, con blitz nelle aree maggiormente colpite dagli abusivi, come avvenuto ieri in via Ottaviano, dove 7 persone sono state sanzionate ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana, per attività  di intermediazione turistica non autorizzata.

Controlli eseguiti anche nelle principali località turistiche come Colosseo, Fori Imperiali, le vie e piazze del Centro Storico, da Piazza del Popolo a Fontana di Trevi e Isola Tiberina.

Negli ultimi due giorni gli agenti hanno sequestrato circa 2mila articoli, tra cappelli, sciarpe,  bigiotteria e numerosi accessori di elettronica. Molte le bottiglie d’acqua ritirate dal commercio, vendute a caro prezzo, congelate e scongelate diverse volte, aspetto che altera la conservazione del liquido, mettendo a rischio la salute dei consumatori. Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni.