Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cassetto digitale dell’imprenditore, con un click informazioni e documenti a costo zero

Cassetto digitale dell’imprenditore, con un click informazioni e documenti a costo zero

Con un click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda a costo zero. E’ il Cassetto digitale dell’imprenditore.

Accessibile all’indirizzo web impresa.italia.it anche via smartphone o tablet, il Cassetto Digitale è uno strumento potente e completo per qualsiasi tipo di azienda. Consente di consultare e scaricare i documenti sempre aggiornati della propria impresa con facilità, immediatezza e a costo zero: visura anche in inglese, elenco dei soci e degli amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio e molti altri ancora. Ma non solo: il Cassetto permette soprattutto di condividere, in tempo reale e sempre senza alcun costo, ognuno di questi documenti con partner, clienti, fornitori, banche, professionisti, pubblica amministrazione e ogni altro tipo di interlocutore interessato.

Consapevole del proprio ruolo sempre al fianco delle imprese, la Camera di Commercio di Roma ha così deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione per incrementarne conoscenza e uso.

“Attualmente, a livello nazionale, sono quasi 700mila le aziende che hanno aderito al servizio del Cassetto Digitale – afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma –  e rappresentano oltre l’11% sul totale delle imprese esistenti, con un balzo di quasi 200mila unità nella prima metà del 2020, nei difficili mesi dell’emergenza sanitaria. Nell’area della città metropolitana di Roma hanno aderito quasi 44mila imprese, di cui circa 14mila solo quest’anno. A molti di questi imprenditori, abbattere perdite di tempo, azzerare i costi non necessari, semplificare l’operatività quotidiana e poter così concentrarsi sulla propria attività produttiva sembrava soltanto una chimera. Ma con il Cassetto Digitale tutto questo è possibile ed è quanto vogliamo spiegare, con la nostra campagna informativa, a chi non lo ha fatto ancora”.

Si punta a rendere immediatamente percepibile l’estrema facilità di utilizzo del Cassetto – persino per chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali – e i vantaggi di efficienza in quotidiane situazioni d’uso. Con il Cassetto Digitale, non c’è più alcun bisogno di recarsi personalmente in Camera di Commercio e si beneficia di un azzeramento reale dei costi dei documenti: basti pensare che la visura ordinaria della propria impresa è gratuita, mentre il rilascio allo sportello comporta un esborso variabile da 4 a 7 euro, a seconda della forma societaria.

Per assistenza si può cliccare su https://impresa.italia.it/cadi/app/#/contatti o chiamare il numero 06.64892323.