Home NOTIZIE POLITICA Roma, Raggi: a San Lorenzo apre il “condominio sociale” per senzatetto

Roma, Raggi: a San Lorenzo apre il “condominio sociale” per senzatetto

A Roma nascerà il ‘condominio sociale’ per persone senza fissa dimora. Sarà in via dei Reti 27, nel cuore del quartiere San Lorenzo, in un edificio confiscato alla criminalità organizzata. Tra pochi giorni entreranno i primi ospiti. Lo rende noto il sindaco Virginia Raggi.

“Lavoriamo da tempo a questo progetto, – prosegue la sindaca – con l’obiettivo di superare una logica assistenzialistica e accompagnare le persone verso una graduale riconquista dell’autonomia, sociale e lavorativa. Così abbiamo ristrutturato un piccolo palazzo confiscato alla criminalità organizzata, lo abbiamo arredato, creando spazi comuni e sei appartamenti che potranno ospitare fino a 14 persone, anche grazie a fondi europei.

Questo condominio rappresenta per loro non solo la possibilità di un alloggio, ma anche condivisione di compiti e impegni quotidiani, confronto emotivo ed esperienziale, senso di appartenenza ad un gruppo e stimolo verso un percorso di progressivo recupero e integrazione sociale.

Per ogni ospite sarà attivato un programma personalizzato di sostegno, cura e reinserimento sociale e lavorativo, anche con l’erogazione di voucher per la formazione e stage, per arrivare gradualmente ed entro massimo due anni alla fuoriuscita da questa ospitalità temporanea e quindi alla piena autonomia”.