Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rocca Cencia, sequestro preventivo Tmb. Politi (Lega): “Dimissioni vertici Ama”

Rocca Cencia, sequestro preventivo Tmb. Politi (Lega): “Dimissioni vertici Ama”

La Procura di Roma ha disposto il sequestro preventivo su tutto l’impianto di smaltimento rifiuti di Rocca Cencia. Sul Tmb lo scorso 14 luglio erano stati messi i sigilli solo sul ‘bacino di stabilizzazione aerobica’.

“L’estensione del sequestro preventivo all’intero sito di Rocca Cencia, è il colpo di grazia alla superficialità con la quale è stato gestito l’impianto – dichiara in una nota Maurizio Politi, capogruppo Lega in Assemblea Capitolina – oltre a rendere palese la motivazione che ha portato il Comune a negare nuovamente il nostro accesso agli impianti, due settimane fa. Sapevano che l’area non era in regola ed hanno voluto celarlo a noi e ai lavoratori”.

“Nell’ordinanza di estensione del sequestro – spiega Politi  – si legge del mancato rispetto delle norme per garantire la sicurezza dei lavoratori, di assenza di igienizzazione del sito, norme anti incendio non adeguate, manutenzioni scarse e non idonee, mancata efficienza dei pozzetti, rifiuti ovunque e piu in generale un funzionamento scorretto di molte parti del sito. Ora l’impianto si trova sotto l’egida di un Commissario, che di fatto estromette totalmente Roma Capitale dalle operazioni di regolarizzazione, in quanto, in questi mesi, non è stata posta in essere alcuna strategia di superamento delle criticità. La città è in ginocchio per via della superficialità di questi signori. Pretendiamo già stamattina le dimissioni dei vertici aziendali Ama, oltre alla convocazione di un consiglio straordinario sulla questione rifiuti. Non possiamo permetterci un nuovo baratro per manifesta incapacità”.