Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, discarica abusiva a Casal Monastero: 250 carcasse auto vicino a sfasciacarrozze

Roma, discarica abusiva a Casal Monastero: 250 carcasse auto vicino a sfasciacarrozze

Una discarica abusiva è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza nella zona di Casal Monastero alla periferia est della Capitale. Trovati nell’area 250 carcasse di auto, pneumatici, motori e pezzi di ricambio presumibilmente rubati.

A far scattare i controlli è stato l’equipaggio di un elicottero della Sezione Aerea di Pratica di Mare che durante il consueto sorvolo del territorio, ha visto un’area colma di rottami a ridosso di un autodemolitore. I militari del Gruppo di Tivoli, dopo aver appurato la mancanza di qualsiasi autorizzazione amministrativa, sono entrati in azione, trovando oltre 250 carcasse di auto e motoveicoli, pneumatici e parti di ricambio, alcune delle quali nuove e di sospetta provenienza.

È stata inoltre appurata l’assenza di canali di scolo e di impianti per l’aspirazione delle particelle emesse durante le lavorazioni. Il materiale con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbe potuto contaminare il suolo e le falde acquifere sottostanti, con notevoli rischi per l’ambiente.

Due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria di Roma per i reati di ricettazione, esercizio abusivo dell’attività di autodemolizione e gestione illecita di rifiuti.