Home NOTIZIE CRONACA Roma, frode e corruzione in appalti Forze Armate: 31 misure cautelari

Roma, frode e corruzione in appalti Forze Armate: 31 misure cautelari

Frode e corruzione negli appalti per le Forze Armate. Coinvolti anche ufficiali dell’Aeronautica Militare nell’operazione “Minerva” della Squadra Mobile di Roma che questa mattina all’alba ha eseguito 31 misure cautelari.

Tra gli indagati ci sono appartenenti alle Forze Armate e imprenditori. Accusati, tra l’altro, di frode nelle forniture, corruzione, turbativa d’asta negli appalti per gli approvvigionamenti delle Forze Armate.

L’ordinanza dispone per 7 indagati gli arresti domiciliari, 5 misure interdittive di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio. Nonché 19 misure di divieto temporaneo di contrattare con la Pubblica Amministrazione e di esercitare attività imprenditoriali e uffici direttivi.

Le indagini

Le indagini, durate quasi un anno, hanno fatto emergere episodi di frode contrattuale ai danni delle Amministrazioni dello Stato da parte delle ditte che si erano aggiudicate la produzione dei nuovi distintivi di grado per le Forze Armate.

Successivamente è stato documentato uno specifico e ben collaudato sistema corruttivo tra imprenditori ed Ufficiali delle forze armate. Ricostruito grazie alle attività di intercettazione telefonica, ambientale e telematica. Alcuni indagati sono ripetutamente coinvolti in episodi di corruzione e turbativa d’asta in vari settori.

L’appalto per i nuovi distintivi: il “cartello” tra le ditte

Nel primo troncone delle indagini, le ditte aggiudicatarie della fornitura dei nuovi distintivi di grado per le uniformi delle Forze Armate  hanno utilizzato un sistema basato sulla costituzione di un “cartello”. Concordato per un unico fine: non farsi concorrenza. O di un accordo post-aggiudicazione in favore di chi avrebbe poi prodotto effettivamente il materiale.

Ufficiali dell’Aeronautica Militare asserviti a interessi privati

Nella seconda parte delle indagini, sono stati accertati autonomi e distinti episodi delittuosi commessi da Ufficiali dell’Aeronautica Militare che si pongono in condizione di stabile asservimento ad interessi privati.

La truffa nella fornitura di tende per l’Esercito

E’ stata inoltre scoperta una truffa contrattuale nella fornitura di tende modulari a struttura pneumatica per le truppe in missione all’estero dell’Esercito Italiano. Una “gara a procedura aperta” per un importo complessivo di 9.064.335,57 euro.

Frodi e turbative d’asta per 18,5 milioni

Complessivamente, le indagini hanno permesso di svelare turbative d’asta e frodi negli appalti delle Forze Armate per un valore pari a 18 milioni e mezzo di euro.

E’ stato disposto un decreto di sequestro preventivo in via d’urgenza delle somme di denaro corrisposte ad alti ufficiali delle forze armate per il reato di corruzione.