Home NOTIZIE ATTUALITÀ Coronavirus Fiumicino, salgono a 12 i casi positivi legati a dipendente bistrot

Coronavirus Fiumicino, salgono a 12 i casi positivi legati a dipendente bistrot

Sono saliti a 12 i casi positivi legati al focolaio a Fiumicino partito dal dipendente di un ristorante.

“Su 1.300 tamponi eseguiti da venerdì scorso ad oggi – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – sono risultate positive in totale 12 persone. Oltre alle 8 già note, si tratta di altri due coinquilini del primo paziente, di un ragazzo legato all’attività Indispensa e di 1 cliente, che è asintomatico ma pur sempre positivo al virus”.

“L’indagine epidemiologica prosegue, anche se il flusso di persone al drive-in di Casal Bernocchi sta, naturalmente, calando. Anche sulla base di una valutazione fatta congiuntamente con la Asl e l’assessorato alla Salute della Regione, – prosegue Montino – possiamo affermare che si tratta comunque di un fenomeno molto circoscritto. Sostanzialmente limitato alla cerchia di persone direttamente legate all’azienda”.

“Possiamo affermare serenamente che si può venire sul nostro territorio e frequentare le nostre attività con tranquillità – aggiunge -. Rispettando le regole, chiunque voglia passare una giornata sulle nostre spiagge o venire in uno dei nostri ottimi ristoranti, può farlo senza timore”.

“Bisogna, però, avere particolare attenzione e cura nell’osservare le prescrizioni previste per limitare il più possibile il contagio – insiste Montino – e questo riguarda tutte le città e le regioni. E’ necessario che anche i clienti facciano la propria parte rispettando le distanze, lavandosi frequentemente le mani e indossando la mascherina. I gestori delle attività, allo stesso modo, devono compilare scrupolosamente i registri. Far mantenere le distanze ai clienti e mettere loro a disposizione il gel disinfettante, oltre a usare la mascherina anche dentro le cucine. Prendere nome, cognome e numero di telefono dei clienti è un obbligo. Non bisogna sentirsi in imbarazzo nel farlo né rifiutarsi di fornire i propri dati”.

“Dal canto nostro proseguono i controlli – prosegue il sindaco -. Oltre a 100 volontari sparsi su tutte le nostre spiagge, al drone della Protezione Civile, ai quad e le moto d’acqua della Misericordia, la Polizia Locale verifica regolarmente la situazione nelle strutture”.

Montino: sanzioni a 3 strutture nel weekend, Non avevano registro clienti

“Con la collaborazione di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto – conclude il sindaco – sono state emesse diverse sanzioni e imposta la chiusura ad alcuni locali. Già prima delle ultime vicende, erano 7 le attività in cui sono state trovate irregolarità sull’osservanza delle regole anti covid. Durante l’ultimo week end, poi, sono state sanzionate altre tre strutture prive di registri dei clienti”.