Home NOTIZIE CRONACA Roma, traffico di droga tra l’Italia e la Spagna: 9 arresti

Roma, traffico di droga tra l’Italia e la Spagna: 9 arresti

Dalle prime luci dell’alba i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia, in collaborazione con la Guardia Civil Spagnola, stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare che dispone l’arresto per 9 persone (3 a Malaga in Spagna). Appartenenti ad un gruppo criminale transnazionale in grado di importare dalla Spagna all’Italia ingenti quantitativi di droga.

La base a Fiumicino

Gli arrestati fanno parte di un sodalizio criminale strutturato su due articolazioni. La prima insediata stabilmente in Spagna, mentre la seconda articolazione era nella città di Fiumicino. Rifornivano di droga l’organizzazione dei già noti Alessandro Pigantaro e Fabio Di Francesco, vicini al clan Triassi.

La maxi retata ad Ostia nel 2018

L’indagine rappresenta una costola dell’operazione “Maverick”, dell’ottobre 2018 che portò all’arresto di 42 soggetti, tra i quali Alessandro Pigantaro e Fabio Di Francesco, appartenenti ad un’organizzazione criminale di Ostia, dedita principalmente al narcotraffico. Il gruppo fu accusato inoltre di estorsione, sequestro di persona, furto aggravato, detenzione illegale di armi, ricettazione e minaccia aggravata dall’uso delle armi.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Roma, sono stati sequestrati tra la Spagna, la Francia e l’Italia ingenti quantitativi di hashish, cocaina e armi da fuoco.

–       il 08.05.2018, presso la Dogana di Saintes Marie de la Mer (Francia), sono stati sequestrati dalla Polizia francese 325 kg di Hashish trasportati a bordo di un camper proveniente dalla Spagna e diretto a Roma;

–       il 26.08.2018, a Frascati, sono state sequestrate armi di provenienza illecita (n.1 revolver e n. 1 fucile a canne mozzate);

–       il 14.09.2018, a Roma, sono stati sequestrati: kg 56,7 di Hashish, gr. 427 di Cocaina, gr. 550 di Marijuana, nonché due pistole semiautomatiche illegalmente detenute.