Home NOTIZIE POLITICA Fase 3, Campidoglio: online nuova piattaforma “Roma riparte”

Fase 3, Campidoglio: online nuova piattaforma “Roma riparte”

lavoro assunzioni comune di roma

È online da oggi il nuovo sito “Roma riparte”. Dai trasporti all’accesso alle spiagge, dagli eventi culturali agli orari degli uffici. Sulla piattaforma saranno disponibili, in forma interattiva, tutte le informazioni relative all’uscita dall’emergenza sanitaria.

Raggi: uno spazio virtuale per informare i cittadini

“Questa piattaforma digitale – spiega la sindaca Virginia Raggi – vuole dare la possibilità a tutti di reperire in modo rapido tutte le informazioni necessarie relative alla fase di ripartenza. Modalità di accesso alle spiagge, orari degli uffici capitolini, informazioni sul trasporto pubblico, eventi culturali in città, indicazioni su scuole e asili nido. Uno spazio virtuale in cui i cittadini potranno rimanere informati ed essere messi al corrente delle iniziative e delle azioni messe in campo in questa importante fase in cui Roma sta gradualmente tornando alla normalità”.

Mobilità, sport, scuola e spiagge

La sezione «Muoversi in città» è dedicata alla mobilità sostenibile, con informazioni relative al trasporto pubblico, al nuovo piano delle piste ciclabili e all’accesso ai mezzi in sharing. «Vivere all’aperto» consente di ottenere le indicazioni per praticare sport in sicurezza, per frequentare le aree verdi e le aree gioco per i bambini e per accedere in sicurezza alle spiagge. Tutte le informazioni sui nidi, sulle scuole dell’infanzia e sui centri estivi sono contenute nella sezione «Vivere la scuola».

Cultura

«Vivere la cultura», invece, è dedicata alla riapertura dei musei cittadini e della Casa del Cinema. Contiene le indicazioni sulle iniziative di «Romarama, l’arte che muove la città», il palinsesto culturale messo in campo dopo il lockdown, un programma che copre i mesi da luglio a dicembre.

Uffici e rifiuti

Utilizzando i bottoni «Servizi e uffici», «Municipio riparte» e «Ambiente» si possono ottenere rapidamente informazioni rispettivamente sugli orari degli uffici capitolini e municipali. Sulle nuove regole adottate per il contatto con il pubblico nei servizi di sportello e sui servizi ambientali. Con particolare riferimento ai centri di raccolta dei rifiuti, alle nuove modalità del servizio porta a porta e al Bioparco. La sezione «Family care» contiene, fra l’altro, tutte le informazioni sui buoni spesa, sul contributo affitto e sui centri contro la violenza sulle donne. Mentre nella sezione «App utili» viene offerta una selezione di applicazioni più rilevanti e utili.

Commercio e turismo

Sono dedicate alle attività economiche le sezioni «Commercio e impresa» e «Turismo», concernenti, fra l’altro, informazioni sulle vendite promozionali, sugli orari di apertura degli esercizi e sulla riapertura degli Info point turistici. Infine, con il bottone «Ordinanze della sindaca», si rendono rapidamente scaricabili tutti i provvedimenti cittadini adottati.