Home NOTIZIE CRONACA Maxi truffa nella vendita online di pellet: 4 arresti tra Anzio e...

Maxi truffa nella vendita online di pellet: 4 arresti tra Anzio e Nettuno

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma e i Carabinieri della Comando Provinciale di Roma hanno arrestato 4 persone, tutte residenti sul litorale laziale, ritenute responsabili di una maxi truffa a centinaia di consumatori.

Le indagini, sono partite dalle numerose denunce sporte da vittime che lamentavano partite di pellet pagate e mai ricevute.

I promotori ed organizzatori della truffa, attraverso lo schermo di una società di Nettuno, provvedevano all’acquisizione diretta degli ordinativi eseguiti online attraverso un sito internet o attraverso una rete di distributori locali. Nessuna consegna però dopo aver ricevuto il regolare pagamento del materiale.

Guadagnata la fiducia del cliente arrivava la truffa

Dopo essersi guadagnata inizialmente la fiducia della clientela ponendo in vendita il pellet ad un prezzo concorrenziale tanto da beneficiare di recensioni positive da parte di vari clienti sul sito internet utilizzato per la commercializzazione del prodotto, hanno poi dato il via alla frode, consumatasi nell’arco di pochi mesi.

Circa 700 le denunce-querele provenienti da tutta Italia per un danno quantificato di oltre 600mila euro.

Gli accertamenti dei Finanzieri e dei Carabinieri hanno consentito di ricostruire tutta la movimentazione del denaro incassato dall’organizzazione a danno degli ignari clienti.

Gli acconti, e talvolta persino i saldi versati, venivano rapidamente fatti transitare su altri conti correnti per essere poi spesi per fini ben diversi dall’acquisto di pellet, e in alcuni casi prelevati in contanti.

Gli arrestati dovranno ora rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa.